I seguenti termini e condizioni disciplinano il contratto avente ad oggetto l’acquisto di e-book e altro materiale fornito online acquistabile sul Sito https://www.officinadelnutrizionista.it tra i dottori Gloria Barraco e Francesco Morano (di seguito “i Titolari”) ed il consumatore (di seguito “il Cliente/Paziente”).


Le presenti Condizioni Generali sono regolate dalle previsioni sulle vendite a distanza, contenute nel Capo I del titolo III della parte III del Codice del Consumo (D. Lgs. n.206/2005) e dalle norme in materia di commercio elettronico di cui al D. Lgs. n. 70/2003. Il Cliente è tenuto, prima di procedere all’acquisto, a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali. L’acquisto di prodotti e/o servizi online comporta la piena accettazione, senza riserve, delle presenti condizioni generali di vendita (di seguito “Condizioni Generali”).

Le Condizioni Generali potranno subire modifiche e integrazioni, la versione più aggiornata sarà sempre reperibile sul sito nella sezione “Termini e condizioni”. Il Titolare si riserva il diritto di modificare le presenti Condizioni Generali in qualunque momento, senza preavviso e le stesse avranno efficacia nei confronti del Cliente a far data dalla pubblicazione sul Sito.

Il Cliente accetta e riconosce che tutte le comunicazioni, le notifiche, le condizioni, gli accordi, le informative e ogni eventuale revisione degli elementi menzionati, anche caratterizzanti transazioni di natura commerciale, saranno fornite in forma elettronica, ed in ogni caso saranno ritenute integrare il requisito della forma scritta quando previsto dalla legge.

1. OGGETTO DEL SERVIZIO

Gli e-book e gli altri strumenti di educazione alimentare online creato e reso fruibile dal Titolare ha lo scopo di offrire al Cliente gli strumenti per imparare a gestire in autonomia il proprio stile alimentare. Si tratta, infatti, di materiale che fornisce al Cliente consigli, indicazioni e suggerimenti, ragionati e supportati dai Titolari, inerenti l’applicazione di regole di buona alimentazione nel rispetto  delle linee guida della sana alimentazione  Per situazioni patologiche e condizioni terapeutiche particolari è necessario consultare il proprio medico di fiducia o richiedere una consulenza personalizzata.

2. RESPONSABILITÀ DEL CLIENTE

Accettando le seguenti condizioni il Cliente dichiara, sotto la propria esclusiva responsabilità, di avere almeno 18 anni, di essere in buono stato di salute e di non essere affetto da patologie diagnosticate o condizioni che richiedono una consulenza personalizzata.

Il Cliente si impegna, sotto la propria esclusiva responsabilità, a comunicare immediatamente al Titolare qualsiasi variazione inerente il proprio stato di salute o la propria condizione fisica che dovesse intervenire nel corso di validità del Contratto disciplinato dalle presenti Condizioni generali. Il Cliente riconosce e dichiara che la falsità e/o l’omissione delle predette dichiarazioni costituirà a tutti gli effetti grave inadempimento e comporterà la risoluzione del Contratto ai sensi dell’art. 1456 c.c.

Il Cliente è responsabile in via esclusiva delle informazioni fornite e di ogni possibile danno possa derivare anche indirettamente dalle informazioni mendaci, incomplete, capziose fornite nonché di qualsivoglia reticenza.

3. LIMITAZIONI DI RESPONSABILITÀ DEL TITOLARE

Il Cliente solleva il Titolare da ogni responsabilità derivante a qualsiasi titolo dall’applicazione di quanto indicato negli ebook e in altro materiale di educazione nutrizionale fornito on-line attraverso il sito www.officinadelnutrizionista.it , essendo consapevole che gli stessi hanno natura di mere linee guida e suggerimenti e non costituiscono in alcun caso prescrizione o terapie mediche. Il Cliente pertanto sarà tenuto a dare esecuzione al programma con spirito critico e di censura, ovvero sarà tenuto a non applicare alcun suggerimento qualora reputato, per qualsivoglia ragione e a qualsivoglia titolo, inadeguato.

4. PERFEZIONAMENTO ED EFFICACIA DEL CONTRATTO

Le Parti pattuiscono espressamente col presente accordo che il format di compilazione dell’ordine e la presentazione dei servizi offerti sul sito del Titolare sono da considerarsi proposta, nella forma di offerta al pubblico, mentre la compilazione e l’inoltro del format stesso da parte del Cliente, con contestuale pagamento dei servizi richiesti è da considerarsi ad ogni effetto di Legge accettazione. Il presente accordo è dunque da ritenersi concluso nel momento in cui il Titolare riceverà l’accettazione del Cliente, come sopra precisato, ossia riceverà sul proprio server il messaggio di avvenuto inoltro di valido ordine da parte del Cliente.

5. DIRITTO DI RECESSO

Tutti i prodotti e/o servizi in vendita sul Sito sono digitali e, pertanto, il Cliente non può esercitare il diritto di recesso come previsto dall’art. 59, lett. O) del Codice del consumo (d.lgs. n. 206/2005) che esclude la facoltà di recesso relativamente alla “fornitura di contenuto digitale mediante un supporto non materiale se l’esecuzione è iniziata con l’accordo espresso del consumatore e con la sua accettazione del fatto che in tal caso avrebbe perso il diritto di recesso”. L’esecuzione è da intendersi in ogni caso iniziata con il download o l’apertura del link da parte del Cliente del prodotto acquistato sul Sito.

6. CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA

Costituiscono, a titolo esemplificativo e non esaustivo, grave inadempimento al presente Contratto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c.: la comunicazione da parte del Cliente di dati e/o informazioni false, inesatte, reticenti inerenti il proprio stato di salute di cui lo stesso sia a conoscenza, il mancato e/o inesatto aggiornamento in caso di variazione significative del proprio stato di salute; la divulgazione da parte del Cliente di informazioni riservate senza l’esplicito consenso scritto del Titolare in violazione delle disposizioni in materia di tutela del diritto di proprietà intellettuale inerenti il servizio; il mancato rispetto delle limitazioni e restrizioni indicate nel punto 9 delle presenti Condizioni generali. Resta inteso che in caso di risoluzione del Contratto, il Cliente non avrà diritto alla restituzione del prezzo di acquisto del servizio.

7. METODO DI PAGAMENTO

I corrispettivi dovuti per l’acquisto dei singoli servizi dovranno essere corrisposti dal Cliente utilizzando una delle modalità di pagamento indicate sul Sito dal Titolare. A pagamento avvenuto il Titolare provvederà a trasmettere per via telematica al Cliente che ne farà richiesta e secondo le indicazioni dallo stesso fornite all’atto dell’iscrizione regolare fattura quietanzata.
Le comunicazioni relative al pagamento e i dati comunicati dal Cliente nel momento in cui questo viene effettuato avvengono su apposite linee protette. A seguito dell’avvenuto pagamento il Cliente riceverà una conferma di avvenuto pagamento e quindi di conclusione del contratto, tramite mail o notifica, e da tale momento avrà accesso al servizio acquistato. Tutti i prodotti immateriali, tra cui, a titolo esemplificativo, ebook, video e contenuti online acquistati sul Sito non sono rimborsabili, né cedibili a terzi, né permutabili.

8. USO DEL PROGRAMMA E COPYRIGHT

I prodotti digitali, come gli ebook, e contenuti online sul Sito sono soggetti alla protezione del copyright. Ogni prodotto digitale è concesso in licenza al singolo Cliente. Il cliente non è autorizzato a copiare, distribuire, condividere e/o trasferire il/i prodotto/i (e/o il loro nome utente/password associati) acquistati a soggetti terzi. È, altresì, fatto espresso divieto al Cliente di utilizzare il programma e la documentazione oggetto del servizio con finalità di sviluppo di un prodotto hardware e/o software concorrente; copiare anche parzialmente il programma e/o i suoi contenuti su dispositivi di altre persone fisiche o giuridiche; utilizzare per scopi commerciali il programma e/o i suoi contenuti, anche solo parzialmente, in palestre, centri fitness, centri wellness (e ogni derivazione di tali modelli di business). Il mancato rispetto delle limitazioni e restrizioni indicate nel presente articolo delle presenti Condizioni generali comporterà la risoluzione immediata del Contratto, ai sensi dell’art. 1456 c.c., fatto salvo il risarcimento del danno.

9. FORO COMPETENTE E LEGGE APPLICABILE

Per tutte le controversie che dovessero sorgere dall’interpretazione o esecuzione del Contratto, ivi comprese i presenti Termini e Condizioni generali di acquisto on line che ne costituiscono parte integrante e sostanziale, il Foro Competente sarà esclusivamente quello di Marsala. Il presente contratto è regolato dalle leggi della Repubblica Italiana.

10. PRIVACY

La politica di riservatezza del Titolare, conformemente alle disposizioni di legge in vigore. Il Cliente è invitato a leggere con attenzione ed accettare l’informativa sulla privacyTutti i dati e le informazioni personali trasmesse via internet al sito e legate in qualunque modo al servizio oggetto del presente Contratto sono protette e trattate secondo la normativa sulla privacy.