Matricole a tavola. Il primo manuale di nutrizione per studenti fuori sede e non solo – di Gloria Barraco – Edizioni Ultra

Per acquistare il libro:
Link Amazon

https://www.lafeltrinelli.it/libri/gloria-barraco/matricole-a-tavola-primo-manuale/9788867769414

https://www.ibs.it/matricole-a-tavola-primo-manuale-libro-gloria-barraco/e/9788867769414

Interviste all’autrice Gloria Barraco:

“Matricole a Tavola” è il libro che mancava nel vasto quanto omologato panorama editoriale sul tema. Non un libro di ricette ma un libro con una ricetta per la vita, come lo definisce, brillantemente, l’autrice.
https://www.thewolfpost.com/archives/14366


“Il libro riunisce la mia esperienza come studentessa fuori sede con la mia esperienza clinica e a contatto con i pazienti. Ho voluto creare una guida pratica che affrontasse il tema dell’alimentazione senza propinare l’ennesima dieta, ma accompagnando il mio lettore dalla spesa alla tavola (con particolare attenzione alle scelte ecologiche), dai nutrienti agli alimenti, dalla dispensa ai fornelli, dalla colazione alla cena… sempre rispettando i ritmi dei nostri orologi biologici e anche insegnando tecniche come quella del foodprepping, che permette di cucinare cibo sano una sola volta a settimana per ritrovarselo tutti i giorni. Matricole a tavola è un invito a vivere un sereno rapporto con il cibo.”
https://www.scritturaatuttotondo.it/2020/02/matricole-a-tavola-intervista-gloria-barraco/


“Mancava! Mancava un manuale rivolto proprio agli studenti ed in particolare ai fuori sede. È una fase molto delicata della vita in cui si impara a vivere, o meglio quanto meno all’inizio “a sopravvivere”, ci si ritrova a dover fare scelte in totale autonomia. E questo anche nel campo dell’alimentazione.
https://www.kubeagency.com/post/matricole-a-tavola

Recensioni su Matricole a Tavola

Nel libro sono numerosi i NutriConsigli© che la scrittrice fornisce: come alternare ortaggi crudi e cotti oppure scegliere metodi di cottura utili a non disperdere troppi micronutrienti, o ancora come scegliere la padella più corretta per cucinare o organizzare il tempo per la preparazione dei cibi.
Perché quello che più costa allo studente universitario, in termini di tempo, è consumare alimenti freschi.
https://www.cure-naturali.it/articoli/alimentazione/nutrizione/matricole-a-tavola-manuale-nutrizione-per-studenti.html


“Pensato principalmente per gli universitari, soprattutto per quei soggetti che frequentano fuori sede e non hanno la comodità dei pasti pronti a tavola, è tranquillamente applicabile in qualsiasi contesto. Che tu sia uno studente, una casalinga o un lavoratore, non cambia nulla, Gloria Barraco ci spiega come organizzarci al meglio per non trascurare un aspetto fondamentale per la nostra salute. “
https://libriealtridisastri.blogspot.com/2020/03/le-recensioni-di-stefania-matricole.html

Consigliato anche nell’ambito della rubrica EAT PARADE TG2 del 20 marzo 2020
http://www.tg2.rai.it/dl/tg2/rubriche/PublishingBlock-b23b19f4-eeb1-4f4f-a2ff-745741488706.html

“Piatti pronti, fast food, tranci di pizza, scatolette di tonno: spesso è solo lo spirito di sopravvivenza a guidare le scelte alimentari degli studenti che vivono lontano da casa. Ma adesso arriva “Matricole a Tavola”…
(Su STARBENE dell’11 febbraio 2020)

Altre recensioni da Instagram:

Il libro che riunisce i due pilastri della quarantena: la cucina e la lettura (cit. @just_twobookbloggers)

L’ho amato dalla prima all’ultima pagina perché mi ha completamente cambiata (cit. @antofashionbeauty)

Non l’ennesimo volumetto che descrive come seguire una dieta, racconta uno stile di vita, un modo di concepire il cibo e la nutrizione (cit. @un.libro.al.giorno)

Procurati immediatamente questo manuale e mettilo ben in vista nella tua cucina, ponilo tranquillamente tra gli scaffali, che sia ben visibile e pronto all’uso. Perché ogni volta che lo aprirai la dottoressa Gloria si siederà accanto a te e ti spiegherà tutto quello che devi sapere sull’alimentazione (ci. @libricheparlano)

Se nell’intento è dedicato agli studenti, questo libro, secondo me, è consigliabile per tutti coloro che hanno desiderio di saperne di più su una sana ed equilibrata alimentazione e vogliono imparare a nutrirsi con più consapevolezza (cit. @unacuocainbiblioteca)

Ho letto il testo con attenzione e cura e mi sento di dire che considero questo libro una bibbia della nutricibologia per grandi e bambini. Nasce per gli studenti ma è per chiunque voglia capirci qualcosa in tema di alimentazione e voglia migliorare il proprio stile di vita… vorrei dire tante cose a Gloria ma credo che il modo migliore per ringraziarla sia fare una sua ricetta (cit. @mammajessy)




Una guida pratica al mangiar sano. Un percorso dalla colazione alla cena, con particolare attenzione al rispetto dei ritmi circadiani. Dalla spesa alla tavola invitando a fare scelte consapevoli ed ecologiche. Dalla dispensa ai fornelli, facendo tesoro della tecnica del “meal prepping”, ovvero la preparazione di piatti sani e nutrienti in breve tempo. Un invito a vivere serenamente il rapporto con il cibo.

INDICE DEL LIBRO: Prefazione di Pedro Prieto Hontoria / Introduzione / 1- NutriMente / 2. Un, due, tre…ci vuole ritmo!/ 3. A lezione di “spesologia”, “etichettologia”, “dispensologia”/ 4. Ai fornelli / 5. Che mangio oggi? / 6. Vivi serenamente il rapporto con il cibo / In conclusone / Postfazione di Veronica Lavenia / Ringraziamenti / Bibliografia

Foto di Ermelinda Lombardo