• Chi Siamo

Officina del Nutrizionista

“Se ti curiamo oggi, ti aiutiamo oggi.

Se ti educhiamo, ti aiutiamo per tutta la vita”.

Dott.ssa Gloria Barraco

Sono la Dott.ssa Gloria Barraco, nutrizionista. La mia attività di ricerca si svolge tra l’Italia e la Spagna sulla relazione tra nutrizione e obesità con particolare focus sull’età pediatrica. Il tema che più mi affascina è la cronobiologia: un’orchestra di orologi biologici che sincronizzati a suon di cicli sonno-veglia, riposo- attività fisica e alimentazione-digiuno garantisce il nostro benessere non solo fisico ma anche psicologico.

Ho conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso L’Università La Sapienza di Roma (luglio 2019).  Già in possesso di laurea specialistica in Scienze della Nutrizione Umana  conseguita al Campus Bio Medico di Roma (luglio 2012); frequentato un corso di alta formazione in Nutrizione Pediatrica (2013) e un Master in Gestione e Controllo della Qualità presso l’Università della Calabria (2013).

Research fellow prima nei reparti di Malattie Multifattoriali e Fenotipi Complessi dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma (2014) e poi presso i laboratori di cronobiologia dell’Universidad de Murcia, in Spagna (2015).

Autrice di pubblicazioni scientifiche su obesità pediatrica, endocrinologia del tessuto adiposo e adipochine, patologie neuro-degenerative e insulino-resistenza, aspetti cronobiologici in età pediatrica e correlazioni con obesità pediatrica.

gloriabarraco.nutrizionista@gmail.com

Dott. Francesco Morano

Sono il Dott. Francesco Morano, nutrizionista. Ho svolto attività di ricerca in ambito oncologico e nutrizionale. Svolgo prevalentemente attività di supporto per l’integrazione e la nutrizione dello sportivo. Considero la dietoterapia un valido supporto per la prevenzione e la cura di diverse patologie.

Ho conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso L’Università La Sapienza di Roma (luglio 2019).  Già in possesso di laurea specialistica in Scienze della Nutrizione Umana  conseguita al Campus Bio Medico di Roma (luglio 2012); frequentato un corso di alta formazione in Nutrizione Pediatrica (2013).

Attività di ricerca nei laboratori di scienze della nutrizione del Campus Bio Medico di Roma (2012), presso i laboratori molecolari dell’Universitè de Geneve (2013),  e presso i reparti di Medicina Traslazionale e Nefrologia del Policlinico Umberto I di Roma (2019)

francescomorano.nutrizionista@gmail.com