Cosa avete dato ai vostri piccoli allo spuntino? Cosa proporrete quando “affamati” vi diranno “mamma cosa mangio per merenda?” Nel deciderlo insieme, date uno sguardo agli orologi biologici.

Nel decidere INSIEME lo spuntino e la merenda dei vostri piccoli provate a dare ascolto e a rispettare gli “OROLOGI BIOLOGICI”. Tutti i nostri organi e la funzione dei cicli ormonali, digestivi, metabolici è sincronizzata con il ritmo luce e buio. A questo link potete leggere, tra i primi articoli di questo blog, degli approfondimenti sul tema https://www.officinadelnutrizionista.it/2019/02/05/quella-affascinante-scienza-che-ha-a-che-fare-con-i-ritmi-la-cronobiologia/

In breve, al mattino, nelle ore di massima luminosità, gli orologi biologici sono massimamente attivi e rendono super funzionali apparato digestivo e metabolico; al pomeriggio, verso le ore di buio, iniziano a rallentare la loro attività, e la digestione e il lavoro metabolico diventano più attenuati. 

Cosa vuol dire in pratica? Come applicare questo concetto allo spuntino dei nostri piccoli con uno sguardo agli orologi biologici?

A metà mattina potrete proporre un piccolo panino o dei pancakes farciti a loro gusto; e perchè no dei gustosi popcorn fatti in casa, dei biscotti o un pezzo di torta o ancora meglio dei muffin magari preparati con il loro aiuto cercando di includere in panini e impasti anche ortaggi e frutta. Lo spuntino della mattina che rispetti gli orologi biologici è insomma ricco e sostanzioso.

A metà pomeriggio, invece, fate prevalere i COLORI freschi e colorati di frutta e ortaggi; freschi ma anche disidratati a forma di croccanti chips, o sotto forma di purea soprattutto per i più piccini o listarelle di frutta e ortaggi da intingere in humus di tutti i colori o di creme al cacao come la nostra #NutriAvocadella o la #CremaZuccacao aggiungendo anche, se gradito, dello yogurt e della frutta secca. Lo spuntino del pomeriggio che rispetti gli orologi biologici è più leggero, fresco e colorato.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *